Ecdl

La NUOVA Patente Europea del Computer

Il conseguimento della Patente Europea è da anni un requisito necessario per l'inserimento nel mondo del lavoro sia nell'ambito di aziende pubbliche che private.

Nell'era dell'Information Comunication Tecnology (ICT), tale principio è statuito anche per legge, come sancito dal D.L.387/98, che prevede già a partire dal 1° gennaio 2000, per gli aspiranti ad un lavoro nella pubblica amministrazione, l'accertamento delle competenze informatiche.

Sempre più aziende private ed enti pubblici assegnano, infatti, durante le procedure di selezione del personale, punteggi ulteriori ai titolari dell'ECDL.

Che cos'è l'ECDL/ICDL?

L'ECDL - European Computer Driving Licence, letteralmente 'Patente europea di guida del computer', è un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Il certificato ECDL è un programma che fa parte dei progetti dell'Unione Europea diretti a realizzare la Società dell'Informazione e coordinato dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.

Nei paesi extra-comunitari l’ECDL assume il nome ICDL - International Computer Driving License, ma le due certificazioni sono equivalenti, come definito dalla ECDL Foundation, l'ente, con sede a Dublino, che coordina il programma nei vari Paesi.

In Italia il responsabile dell'attuazione del programma è l'AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico. In Italia l'ECDL è adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. L'AICA ha siglato vari protocolli d'intesa con istituzioni italiane (MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca; CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che hanno permesso il riconoscimento di crediti formativi ai possessori dell'ECDL, sia nell'ambito del conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore che in ambito universitario.

L’ECDL è dunque un progetto sostenuto dall'Unione Europea ed è un titolo che certifica in maniera inequivocabile le competenze informatiche di un individuo, a prescindere dal paese europeo in cui sia stata conseguita. Per questa ragione l'ECDL è divenuta un vero e proprio passaporto per il mondo del lavoro pubblico e privato.

 

ACCESSO FAD

ACCEDI

Corsi on-line per professionisti




CORSI IN PROGRAMMA